>> AFFERMAZIONE:  [Pagine 13-14] La nota a piè di pagina di Wright riguardo all’E-meter lo descrive in modo falso.

“Secondo David S. Touretzky, un professore ricercatore in scienza informatica della Carnegie Mellon University (e noto critico di Scientology), quelli che sono definiti “pensieri” sono in realtà ‘schemi passeggeri di attività chimica ed elettrica nel nostro cervello’ che non hanno vera massa. ‘Il meter in realtà è più uno strumento per far scena e un talismano, che uno strumento atto alla misurazione. Interpretare i movimenti dell’ago è come leggere nelle foglie del tè. Un bravo veggente riesce a estrapolare molte cose da indizi subliminali che gli permettono di ‘leggere’ il suo soggetto, mentre le foglie di tè forniscono al soggetto qualcosa su cui fissare la propria attenzione. E il soggetto è fortemente interessato nel credere che l’auditor e il meter siano efficaci, e questo, quindi, rafforza il sistema in modo reciproco.’ L’E-meter misura la resistenza della pelle, come una macchina della verità. ‘Forti reazioni emozionali causano cambiamenti nella tensione dei muscoli o anche dei micro-tremori delle dita causeranno cambiamenti nella corrente che fluisce al meter, quindi non sta semplicemente misurando i cambiamenti fisiologici associati con la resistenza della pelle come farebbe una macchina della verità.’ (E le vere macchine della verità tengono anche conto di altre variabili, quali il ritmo del polso e della respirazione.) ” (David Touretzky, corrispondenza privata)

>> INFORMAZIONI CORRETTE: David Touretzky non sa niente sul funzionamento dell’E-meter e i suoi pregiudizi su Scientology gli impediscono la comprensione. Per più di dieci anni, David Touretzky ha usato l’attrezzatura informatica della Carnegie Mellon University per orchestrare la sua campagna di odio contro le chiese di Scientology e le sue organizzazioni laiche di miglioramento sociale che utilizzano le scoperte di L. Ron Hubbard.

Ha pubblicato messaggi anti-Scientology su Internet dai computer dell’università e si è fatto pubblicità con i media. Non ha alcuna conoscenza di Scientology o della religione. Le azioni di Touretzky sono andate ben oltre la semplice libertà di parola. David Touretzky ha combinato la sua retorica anti-Scientology dal suo sito dell’università con dettagliate istruzioni su come fabbricare bombe caserecce. Mentre sostiene che queste istruzioni non sono altro che un esercizio di “libertà di parola”, le sue esortazioni a odiare i membri di una religione combinate alle dettagliate istruzioni su come esprimere quell’odio costruendo bombe, sono messaggi pericolosi e inquietanti.

E-meter è l’abbreviazione di elettro-psicometro. E’ un manufatto religioso usato come guida spirituale nell’auditing. L’uso è riservato solamente ai ministri di Scientology o a coloro che si stanno addestrando per diventarlo e aiuta il preclear a localizzare e affrontare aree di turbamento spirituale.

L’E-meter, di per sé, non fa niente. E’ uno strumento elettronico che misura lo stato mentale e i cambiamenti di stato negli individui rendendo così l’auditing più preciso e veloce. L’E-meter non è inteso come strumento con fini diagnostici o per il trattamento o la prevenzione di alcuna malattia.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.scientology.it/faq/scientology-and-dianetics-auditing/what-is-the-emeter-and-how-does-it-work.html