>> AFFERMAZIONE: [Pagina x] La Church of Spiritual Technology, l’ente di Scientology che detiene i marchi d’impresa e i diritti d’autore di tutto il materiale della Chiesa, come pure della narrativa popolare di Hubbard, ha basi segrete in luoghi remoti in almeno tre stati dell’America, dove le opere del fondatore sono conservate in contenitori di titanio, in caverne a prova di attacco nucleare.

Uno di questi luoghi, Trementina, nel Nuovo Messico, ha una pista d’atterraggio e due giganteschi cerchi intrecciati scavati nel terreno del deserto – un punto di riferimento per gli UFO qualcuno crede, o per lo spirito reincarnato di Hubbard, quando deciderà di ritornare.

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Questo passaggio è inaccurato sotto molti aspetti e riflette il rifiuto da parte del signor Wright di chiedere informazioni alla Chiesa su questo e altri soggetti che sarebbero stati importanti in un libro che pretende di descrivere la Chiesa di Scientology. Lawrence sbaglia nel dire che la Church of Spiritual Technology detiene i marchi d’impresa.  E’ documentato, tramite atto pubblico, che nel 1982 L. Ron Hubbard donò i marchi d’impresa e di servizio al Religious Technology Center, affidandogli  il compito di garantire l’ortodossia della religione.

Come il signor Hubbard stesso affermò in un suo messaggio rivolto a tutti gli Scientologist, registrato in occasione del Nuovo Anno nel dicembre 1983:

“Come forse sapete, tanto tempo fa ho donato tutti i marchi d’impresa di Dianetics e Scientology a un ente indipendente non a scopo di lucro. Si tratta del Religious Technology Center. Non possiedo più tali marchi. E RTC controlla la concessione delle licenze e l’utilizzo di tutti i marchi d’impresa.”

Questo è un fatto risaputo da molto tempo all’interno di Scientology ed è anche pubblicato sul sito web della Chiesa (www.scientology.it (Frequently Asked Questions). Se Lawrence Wright si fosse solamente preso la briga di accedere al sito del Religious Technology Center ( www.rtc.org), avrebbe potuto prendere atto delle informazioni corrette. Ma se l’avesse fatto, probabilmente, alcune delle sue fonti apostate che ne erano a conoscenza, gli avrebbero detto che quelle informazioni erano scorrette.

Nei trent’anni passati, il Religious Technology Center ha preservato, mantenuto e protetto la religione di Scientology garantendo l’ortodossia dell’applicazione delle opere di L. Ron Hubbard. Sotto la leadership del Presidente del Consiglio di Amministrazione, signor David Miscavige, RTC ha guidato l’espansione della religione portandola a livelli mai raggiunti in precedenza.

La Church of Spiritual Technology preserva l’opera completa di L. Ron Hubbard in modo che le Scritture siano disponibili alle generazioni future.

Per quanto riguarda la descrizione che il signor Wright fa di una struttura nel nuovo Messico, che non ha mai visitato e riguardo alla quale non ha mai fatto alcuna domanda, si tratta di uno dei siti dove sono state archiviate le copie degli scritti e delle conferenze del signor Hubbard. Il simbolo scavato nella collina, vicino alla struttura della Church of Spiritual Technology, è il logo dell’ente. Poiché la struttura si trova in un’area assai remota, per i trasporti viene usata una pista d’atterraggio poco distante. Il logo dell’ente è scavato nel terreno per aiutare i piloti a trovare la pista d’atterraggio, giacché non esiste né torre di controllo né controllo del traffico aereo. Inoltre, l’utilizzo di un terreno o di edifici per esibire il logo del quartier generale di un ente, in modo che sia visibile dal cielo, non è cosa insolita, come dimostrato nei seguenti esempi grafici presi a caso da Google:

Siti con archivi sono cosa comune tra le religioni. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha un grande archivio genealogico nello Utah. Gli archivi vaticani della Chiesa Cattolica Romana ospitano documenti che risalgono a più di 2000 anni fa.

Il motivo per cui le Scritture di Scientology sono state archiviate è far sì che tutta la tecnologia di L. Ron Hubbard, nella sua esatta forma originale, sia disponibile per le generazioni future.