>> AFFERMAZIONE: [Pagina 90] Wright afferma: “Il primo colpo fu nel 1963, un blitz degli US Marshall che agivano su mandato della Food and Drug Administration, allo scopo di sequestrare più di cento E-meter immagazzinati nella Chiesa di Washington. La FDA contestò che l’etichetta degli E-meter suggeriva trattarsi di strumenti efficaci nella diagnosi e cura di ‘tutti i disturbi mentali e nervosi e malattie’ e dei ‘malanni psicosomatici del genere umano, quali artrite, cancro, ulcere allo stomaco e scottature provocate da radiazioni emesse dalla bomba atomica, poliomelite, il comune raffreddore, ecc.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Ecco i fatti veri riguardanti questo episodio, da lungo tempo risolto:

Cinquant’anni fa, nel 1963, agenti statunitensi del Food and Drug Administration (FDA), assistiti da alcuni scaricatori di porto, fecero un blitz all’interno della Chiesa Fondatrice di Washington D.C. e sequestrarono libri ed E-meter. Anni di cause legali terminarono con una storica sentenza che riconosceva lo status religioso della Chiesa Fondatrice di Washington il 30 luglio 1971 e il riconoscimento che l’E-meter era un manufatto religioso usato esclusivamente dai ministri di Scientology e dai ministri in formazione. L’1 marzo 1973, dopo una causa durata dieci anni contro la FDA, la Chiesa Fondatrice vinse con sentenza passata in giudicato e gli E-meter e i libri sequestrati dall’FDA durante il blitz del 1963 furono restituiti alla Chiesa.

L’FDA non ripresentò mai più la questione.

Da quel tempo, la Chiesa ha costantemente costruito un rapporto di amicizia e cooperazione con funzionari civili e governativi a Washington D.C., al fine di creare un ambiente migliore ed elevare il livello culturale della società. Nel settembre 2012, la Chiesa di Scientology ha aperto il suo Ufficio degli Affari Nazionali a Dupont Circle, per aumentare sensibilmente la possibilità da parte della Chiesa di aiutare tramite i suoi programmi di miglioramento sociale e le sue iniziative in campo umanitario. Tra le autorità che hanno partecipato alla cerimonia d’inaugurazione figuravano tre membri del Congresso degli Stati Uniti e il Senior Program Manager della Federal Emergency Management Agency.