>> AFFERMAZIONE: [Pagina 312] “Haggis ha lavorato con un ente benefico da lui creato per mettere in piedi delle scuole ad Haiti. Queste storie gli avevano ricordato i bambini schiavi che aveva incontrato nel paese. “Avevano dieci, dodici anni, firmavano contratti per miliardi di anni e i loro genitori erano d’accordo!” disse riferendosi ai bambini dell’Organizzazione del Mare. “E lavoravano giorno e notte … Raschiando pentole, lavoro manuale, questo mi ha colpito molto profondamente. Mio Dio, mi ha sconvolto!”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: La descrizione è falsa e diffamatoria. Come punto generale, l’Organizzazione del Mare (Sea Organization) non accetta membri che hanno bambini piccoli. In ogni paese dove esistono basi dell’Organizzazione del Mare, i membri operano in conformità a direttive pubblicate della Chiesa che regolano e definiscono esattamente l’età alla quale uno Scientologist ha i requisiti per unirsi all’Organizzazione del Mare. E in osservanza alle leggi del paese in materia di minori. L’età minima dei membri dell’Organizzazione del Mare è in genere l’età minima alla quale in ogni paese o stato è legalmente permesso di lavorare, che comunemente varia dai 16 ai 18 anni. La Chiesa di Scientology si attiene a tutte le leggi sul lavoro minorile e a nessun membro dell’Organizzazione del Mare al di sotto dell’età stabilita è permesso di svolgere compiti proibiti dalla legge. Laddove leggi locali regolino il numero di ore lavorative per un minore, gli orari vengono adeguati di conseguenza. Ogni giurisdizione è diversa. Ai minori è permesso di unirsi volontariamente all’Organizzazione del Mare, con il consenso dei loro genitori, e di solito hanno un’età variabile dai 16 ai 18 anni. Una volta entrato nell’Organizzazione del Mare, se i suoi genitori non sono anch’essi membri dell’Organizzazione del Mare, al minore deve essere assegnato un tutore approvato dai suoi genitori. L’istruzione scolastica viene fornita presso centri dell’Organizzazione del Mare per i minori che sono membri dell’Organizzazione e che ancora devono completare i loro requisiti scolastici. Questo viene fatto per il numero di ore legalmente richiesto.

Questa è stata la linea della Chiesa per circa 25 anni. È una linea che si è evoluta nel tempo. Le direttive della Chiesa sono tutte in conformità ai regolamenti sui minori vigenti in ogni paese.