>> AFFERMAZIONE: [Pagina 122] Wright sostiene: “Il 20 aprile 1973 Hubbard scrisse un ordine segreto chiamato ‘Programma Biancaneve’ nel quale notava una tendenza pericolosa in atto dal 1967 riguardante la graduale riduzione di paesi disponibili per Scientology.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Non solo questa è una falsa caratterizzazione del programma, Wright gli attribuisce anche una data sbagliata. Il programma fu scritto il 28 aprile 1973.

Inoltre, il sig. Hubbard non ha mai fatto un’affermazione tipo “una tendenza pericolosa in atto dal 1967 riguardante la graduale riduzione di paesi disponibili per Scientology.”

Le informazioni corrette sono contenute nello scopo del programma, che era quello di correggere e far cancellare con modi del tutto leciti, una grande quantità di rapporti falsi su Scientology, i suoi leader e i suoi membri. Il sig. Hubbard ha scritto il Programma Biancaneve perché svariati paesi del Mare Mediterraneo avevano negato l’ingresso nei loro porti all’Apollo (non alle Chiese di Scientology) a causa di falsi rapporti che erano stati distribuiti principalmente da alcuni funzionari governativi negli Stati Uniti, Inghilterra e Germania. Il sig. Hubbard sintetizzò il programma come segue:

“Intraprendere varie cause legali in tutti i paesi influenzati negativamente da falsi rapporti, ingaggiare ulteriori azioni legali nei paesi che danno origine a tali rapporti, esaurire tutti i gradi di ricorso in quei paesi e alla fine portare la questione all’attenzione delle Nazioni Unite (che ora è possibile fare sia come individui sia come gruppo) e alla Commissione Europea per i Diritti Umani, mentre si sradicano e si fanno cancellare tutti questi archivi e rapporti in ogni luogo in cui si trovano.”

Contrariamente alle affermazioni di chi ha erroneamente etichettato il programma come “Operazione Biancaneve” distorcendo il programma per i suoi propri fini (come ha fatto il sig. Wright), questo programma creato dal sig. Hubbard non ha neppure lontanamente contemplato alcuna azione illegale. Infatti, il sig. Hubbard ha espressamente scritto la “Scena Ideale” che intendeva raggiungere: “Tutti i rapporti falsi e segreti delle nazioni nelle aree operative che vengono alla luce e vengono cancellati in modo legale.”

Per eseguire il Programma Biancaneve la Chiesa di Scientology si è avvalsa delle leggi sulla libertà d’informazione in modo da poter avere accesso ai documenti che la riguardavano e creare precedenti legali che hanno beneficiato molte altre persone. Sebbene il Programma Biancaneve non sia più in vigore, la Chiesa continua a tenere presente il profetico consiglio del sig. Hubbard sul fare uso delle leggi sulla libertà d’informazione per snidare programmi governativi che violano i diritti umani e civili. La preziosa eredità del Programma Biancaneve ha fatto della Chiesa di Scientology un ente patrocinante la libertà d’informazione e altri regolamenti che permettono ai cittadini l’accesso a documenti per controllare la trasparenza dell’operato del governo.