>> AFFERMAZIONE: [Pagina 97]

“A volte Hubbard redarguiva i membri del suo equipaggio per la loro dipendenza dagli occhiali, che lui diceva essere un’ammissione di ‘overt’ – trasgressioni nei confronti del gruppo.”

Wright insinua che il sig. Hubbard scoraggiasse l’equipaggio a fare uso di occhiali.

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Il sig. Hubbard non scoraggiava i membri dell’equipaggio dall’indossare occhiali se ne avevano bisogno. Inoltre, ai primi membri della Sea Org era fornita assistenza medica, proprio come succede oggi, il che includeva la prescrizione dell'uso di occhiali, se necessari.

Il sig. Ingberg, che ha fatto uso di occhiali durante tutta la sua carriera nella Sea Org, dichiara: “Per tutti gli anni in cui ho conosciuto il sig. Hubbard, dal 1968 in poi, ho portato occhiali. Alla presenza del sig. Hubbard e in altre occasioni non ha mai fatto menzione di una simile cosa. Questa insinuazione è semplicemente falsa.”

Anche il sig. Starkey, che ha lavorato con L. Ron Hubbard nei primi giorni di produzione di film della Chiesa, ha risposto:

“Il sig. Hubbard non scoraggiava i membri dell’equipaggio a far uso di occhiali se ne avevano bisogno. Lui si prendeva molta cura delle persone con cui aveva a che fare. I primi membri della Sea Org avevano sempre un’assistenza medica, proprio come oggi.

“Quando ero Produttore e Aiuto Regista per il sig. Hubbard, a fine anni ’70, il sig. Hubbard ordinò che qualsiasi membro dell’equipaggio che usava una macchina fotografica o una videocamera doveva sottoporsi a un esame oculistico e, se necessario, indossare occhiali o lenti a contatto, essendo la messa fuoco una questione molto importante”.

Per quanto riguarda le domande/insinuazioni sugli occhiali, al sig. Wright è stato fornito l'esempio di una voce di un “Ordine del Giorno” che il sig. Hubbard scrisse nel dicembre 1969 e che riguardava le persone che avevano il ruolo di vedetta durante la navigazione: “Le persone che dovrebbero indossare occhiali e non lo fanno, ci mettono a rischio.”