>> AFFERMAZIONE: [Pagina 114] “Per mesi ebbe paura di toccar terra. La nave vagava senza meta nell’Atlantico; l’equipaggio era costretto a vivere con le scorte e presto le razioni furono dimezzate.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Il sig. Starkey, Capitano dell’Apollo, dice: “Ecco un altro esempio della ricerca scadente e dello stravolgimento dei fatti da parte del sig. Wright, con l’aggiunta di bugie. Il sig. Hubbard non ha mai ‘avuto paura di toccar terra’. Dopo che lasciammo Cagliari, facemmo vela verso il porto di Cadice, Spagna, per fare rifornimento di carburante, acqua e scorte di cibo fresco. Facemmo ritorno passando attraverso lo stretto di Gibilterra e nei pochi giorni successivi navigammo in modo rilassato lungo la costa dell’Africa del Nord e delle coste spagnole nel Mediterraneo. Ritornammo quindi verso l’Oceano Atlantico, visitando il porto di Tangeri, Marocco e a nord di Lisbona, Portogallo. Da lì ci dirigemmo a sud e visitammo Dakar, nel Senegal, poi a ovest alle Isole di Capo Verde e alla fine tornammo a Cadice.

Inoltre, il sig. Ingber, che nel 1969 era a bordo dell'Apollo come addetto alla cambusa, ricorda con chiarezza la volta in cui la nave trascorse alcune settimane al largo del Morocco, che è il periodo a cui si riferisce Wright. A quel tempo il sig. Hubbard stava completando una ricerca per preparare la pubblicazione di nuovi avanzamenti tecnici. Non c'è mai stato alcun razionamento di cibo per l'equipaggio. Hubbard dette l'ordine di buttare l'ancora in modo che la nave potesse andare alla deriva in modo controllato, il che dette ulteriore tempo ai membri dell'equipaggio per studiare, dato che non dovevano presidiare i posti loro assegnati se fossero stati in navigazione. Gli ufficiali e l'equipaggio poterono concentrarsi nel completare l'addestramento sul Corso di Dianetics. Per cui la nave non è mai andata alla deriva senza una meta, come afferma Wright in modo spregiativo, anzi, “l'andare alla deriva” aveva uno scopo che in questo caso era di procurare un ambiente completamente privo di distrazioni sia ad Hubbard per la ricerca sia all'equipaggio per addestrarsi.