>> AFFERMAZIONE: [Pagina 345] "...Mariette Lindstrom [sic Lindstein], che ha lavorato nell’ufficio di Miscavige, è stata testimone di almeno venti aggressioni, ‘Ci si indurisce molto’, ha ammesso. Ha visto Miscavige sbattere ripetutamente tra loro le teste di due dei suoi massimi dirigenti, Marc Yager e Guillaume Lesevre, finché non uscì del sangue da un orecchio di Lesevre …”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Il sig. Yager e il sig. Lesevre negano risolutamente di essere stati aggrediti. Sembra che questa falsa affermazione provenga originalmente da Steve Hall, in precedenza membro della Chiesa e devoto di Rathbun. Hall ha fatto un’insinuazione analoga al St. Petersburg Times nell’agosto del 2009, sostenendo che avvenne l’episodio delle “teste sbattute” e non menzionando Mariette Lindstein (che è anch’essa un membro del drappello anti-Scientology di Rathbun).

Sembra che i testimoni apostati di Wright abbiano in seguito riscritto il loro copione inserendovi il nome di Lindstein, ma non si sono assicurati che le loro storie combaciassero. Inoltre Mariette Lindstein non ha mai lavorato nell’ufficio di Miscavige.

A causa di piccoli furti e di menzogne è stata destituita dalle sue mansioni. Le è stato offerto di sottoporsi a un programma di correzione, che lei ha rifiutato lasciando la Chiesa e in seguito diventandone un’oppositrice.

DICHIARAZIONE DI GUILLAUME LESEVRE

Io sottoscritto, Guillaume Lesevre, dichiaro e affermo quanto segue:

1. Ho 63 anni, sono sano di mente e di corpo, e non sono sotto l’influenza di alcuna droga o altra sostanza che potrebbe intaccare la mia memoria o la mia capacità di dire la verità. Ho conoscenza personale dei fatti che metto in evidenza in questa Dichiarazione, e se venissi chiamato a testimoniare in un caso legale, sarei in grado di testimoniare con competenza su questi fatti, e lo farei.

2. Ho preparato questa Dichiarazione di mia scelta, non sotto costrizione, come un esercizio della mia libera volontà e senza alcuna pressione, coercizione o forzatura da parte di chiunque in merito al suo contenuto o alla sua preparazione.

3. Ho fatto parte del personale della Chiesa e sono stato membro del suo ordine religioso, l’Organizzazione del Mare, per gli ultimi 39 anni.

4. Nel libro Diventare Clear: Scientology, Hollywood e la Prigione della Fede, che Lawrence Wright ha in programma, egli associa il mio nome a episodi nei quali si presume che io sia stato “vittima” di violenze fisiche. Tali presunti episodi non sono mai avvenuti. Per esempio, l’insinuazione di Wright che il leader della nostra religione avrebbe sbattuto la mia testa contro quella di un altro dirigente superiore della Chiesa provocando “la fuoriuscita di sangue dai miei orecchi tale da richiedere cure mediche” è più che assurda. La verità è: non è mai successo.

5. Nel libro di Lawrence Wright c’è un’altra insinuazione secondo la quale, da quanto viene riferito, sarei stato di nuovo “vittima” di violenze fisiche inflittemi al fine di farmi ammettere qualche presunta attività dannosa da me commessa. Tale episodio non è mai avvenuto.

6. Tali insinuazioni di violenze fisiche sono false e per loro natura estremamente diffamatorie. Danneggiano sia la mia reputazione sia quella della mia famiglia.

7. Lawrence Wright non si è mai preoccupato di mettersi in contatto con me per appurare se questi episodi sono davvero avvenuti, prima di scriverli nel suo libro. Non ho mai incontrato Lawrence Wright, né l’ho sentito o gli ho parlato, sebbene sia molto facile mettersi in contatto con me. Nel corso degli anni, letteralmente decine di migliaia di nostri fedeli mi hanno scritto e il mio nome è ben noto tra di loro.

8. Avendo lavorato per più di tre decenni presso la Chiesa di Scientology Internazionale, conosco le fonti citate da Wright nel suo libro. Una delle sue fonti principali è Mark Rathbun. Lawrence Wright afferma nel suo libro che Rathbun era “una delle figure più potenti in Scientology”. Questo è ridicolo. Nel periodo in cui Rathbun era con noi, ho lavorato al livello più alto della Chiesa. Non ha mai partecipato in alcun modo a questioni inerenti la direzione internazionale della Chiesa. Lavorava esclusivamente su affari legali esterni.

9. Negli anni ’80, io stesso e altri dirigenti superiori della Chiesa eravamo di frequente in comunicazione con il sig. Hubbard. Mark Rathbun non è mai stato in comunicazione con il sig. Hubbard su nessun argomento, né in seguito mi ha mai visto o incontrato per questioni internazionali o per qualsiasi cosa riguardante l’espansione della Chiesa.

10. Ad ulteriore prova di questo, ogni anno organizziamo nove eventi internazionali per tenere aggiornati i nostri fedeli sulle attività della Chiesa e sulla nostra espansione internazionale. Ho parlato in pubblico in più di cento di tali manifestazioni, che vengono trasmesse agli Scientologist in 16 lingue e in 100 paesi. Mark Rathbun non è mai apparso in questi eventi.

11. Sono sicuro che la grande maggioranza degli Scientologist non ha mai saputo chi o che cosa fosse Mark Rathbun.

12. Riguardo alle “violenze fisiche” che Lawrence Wright ipotizza nel suo libro, nei miei 39 anni di appartenenza al personale della Chiesa e in qualità di dirigente, l’unica persona che io abbia mai visto usare tali violenze è proprio Mark Rathbun. Specificatamente, all’inizio degli anni 2000, e in seguito a suoi ripetuti fallimenti in incarichi legali, Mark Rathbun usò della violenza fisica su alcuni membri del personale della Chiesa. L’ha fatto persino con me, in tre diverse occasioni per essere preciso.

13. Le violenze fisiche da parte di Mark Rathbun su alcuni membri del personale, ivi comprese quelle dirette alla mia persona, sono state commesse mentre il leader ecclesiastico della religione di Scientology, sig. David Miscavige, non si trovava nella sede internazionale della Chiesa.

14. Al suo ritorno, alla fine del 2003, il sig. David Miscavige venne a conoscenza di quanto era accaduto e destituì immediatamente Mark Rathbun da ogni posizione di autorità, in modo permanente. Fu retrocesso a un ruolo di custode, mentre abbiamo continuato ad assisterlo (anche finanziando una completa assistenza medica per diversi problemi fisici che aveva).

15. Mark Rathbun non è risuscito ad affrontare la perdita di autorità e di status di cui godeva in precedenza e ha lasciato la Chiesa senza preavviso. Incapace di fare progressi nella vita, anni dopo ha lanciato i suoi attacchi orchestrati attraverso i media. Soltanto allora scoprimmo che Mark Rathbun aveva indotto un testimone allo spergiuro quando lavorava nell’arena legale per la Chiesa. La Chiesa è venuta a conoscenza del crimine commesso da Mark Rathbun quando egli stesso se ne è vantato nel 2009 con il St. Petersburg Times. Fino ad allora aveva accuratamente celato questo crimine alla direzione della Chiesa stessa.

16. Per trentun anni ho lavorato sotto la direzione del sig. Miscavige ed egli è il miglior amico che io abbia mai avuto. Negli ultimi 6 anni soltanto, le azioni del sig. Miscavige hanno portato a una completa rinascita di Scientology.

Dichiaro sotto pena di spergiuro che quanto sopra è vero e corretto.

Data: 10 gennaio 2013 

(firmato)
Guillaume Lesevre