>> AFFERMAZIONE : [Pagina 123] “Nel settembre 1973, avendo appreso che alla fine non sarebbe stato estradato in Francia, Hubbard tornò a Lisbona, dove l’Apollo era nel bacino di carenaggio. Si divertì andando in Portogallo a scattare fotografie.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Il sig. Starkey, Capitano dell’Apollo ha scritto che “Questa affermazione e falsa sotto numerosi aspetti:

  1. La nave non era nel bacino di carenaggio quando il sig. Hubbard ritornò dalle attività che aveva svolto negli Stati Uniti d’America. La nave andò nel bacino di carenaggio a Lisbona il 19 ottobre 1972 e ripartì da lì il 23 ottobre 1972. Da quanto scrive nel suo libro, sembra che la nave Apollo sia stata nel bacino di carenaggio per quasi un anno intero.
  2. Il sig. Wright cerca di dare l’idea che il sig. Hubbard non fece niente al suo ritorno sulla nave se non divertirsi andando a terra a scattare fotografie. Questo non è mai successo. Dopo il ritorno del sig. Hubbard alla nave ammiraglia verso la metà di settembre 1973, lui scese a terra raramente. Era molto produttivo e si stava familiarizzando con lo status quo a bordo della nave e con i molti restauri e riparazioni fatte, si stava aggiornando sulle statistiche delle Chiese di Scientology e le Chiese di Scientology Superiori (Organizzazioni Avanzate) nel mondo e il loro management dall'Apollo. Nel periodo tra il suo ritorno alla nave in settembre e la fine del 1973, il sig. Hubbard scrisse e pubblicò 23 HCO Policy Letter concernenti questioni amministrative, 16 HCO Bulletin relativi a questioni tecniche, si incontrò con i suoi ufficiali ed equipaggio e tenne non meno di 523 conferenze e briefing a bordo della nave.
  3. Inoltre, mentre tutto questo accadeva, non ce ne siamo stati fermi all’ancora a Lisbona, come dice il sig. Wright. Per i 2 mesi successivi navigammo le coste portoghesi e spagnole, visitando i porti di Lisbona, Setubal e Cadice; e non viaggiammo verso l’isola di Madeira fino al 15 novembre 1973, arrivando al porto di Funchal il 16 novembre 1973.