CHIESA DI SCIENTOLOGY INTERNAZIONALE
FATTI contro INVENZIONI

Diventare Clear: Scientology e la Prigione della Fede
Dichiarazioni sul libro di Lawrence Wright

Il libro del sig. Wright è così grottesco da meritarsi un posto tra le riviste scandalistiche in vendita nei supermercati. Il libro, zeppo di errori e di affermazioni non supportate da fatti, non è altro che una pubblicazione intollerante anti-Scientology.

La Chiesa ha prodotto un libro bianco per puntualizzare alcuni degli oltre 200 errori scoperti fino ad ora nel libro del sig. Wright. Gli editori britannici e quelli canadesi hanno già deciso di non pubblicarlo, il che la dice lunga sulla valutazione da loro fatta in merito all’accuratezza dei “fatti” in esso contenuti.

Con una lettera inviata il 14 ottobre 2011, ben 15 mesi prima della pubblicazione del libro, la Chiesa di Scientology aveva offerto la sua completa disponibilità a rispondere a qualsiasi domanda, in modo da fornire al sig. Wright qualsiasi informazione fosse necessaria per presentare in modo corretto la religione, la chiesa, i suoi vertici e il fondatore. La Chiesa ha ripetuto la sua offerta di collaborazione quindici volte, ma la maggior parte delle lettere inviate non ha ricevuto risposta, se non una dozzina di richieste di “verifica dei fatti” che consistevano in argomenti oscuri o banali, fuori contesto, del tipo:

  • Il sig. Miscavige ha mai sperimentato difficoltà nel dormire mentre viveva in Inghilterra? (Quando aveva 12 anni.)
  • Quattro domande sul tipo di sigarette fumate dal sig. Hubbard negli anni ’50 e ’60. (Il sig. Hubbard negli anni successivi aveva smesso di fumare.)
  • O: “La chiesa si è mai occupata del soggetto di Aum Shinryko?” (No.)

Quando al sig. Wright è stato fatto notare che il suo modo di agire dimostrava un pregiudizio, questi ha accusato falsamente la Chiesa di azioni bizzarre, senza basare questa sua affermazione su un singolo fatto, facendo scena muta quando gli è stato chiesto di provare le sue accuse.

Così facendo il sig. Wright ha dimostrato di non essere interessato ai fatti, ma solamente alle menzogne ed esagerazioni che gli venivano propinate da fonti piene di rancore, motivate da odio e vendetta.

Il rifiuto di prendere atto della volontà della Chiesa di fornire informazioni era ed è un insulto. Alla fine il sig. Wright ha declinato le ripetute offerte della Chiesa di assisterlo in modo che il libro fosse un’opera accurata. Invece di cercare informazioni dalla Chiesa, il sig. Wright ha continuato imperterrito a rivolgersi a un gruppuscolo di apostati inaciditi, molti dei quali auto-proclamati bugiardi, rimossi dai loro incarichi per condotta immorale e abusi, le cui storie sempre più artefatte sono state oggetto di contestazione più e più volte negli anni passati:

  1. Rimosso dal suo incarico per abusi più di dieci anni fa, Marty Rathbun ha ammesso di aver mentito ai media proprio in merito alle stesse accuse che sono presenti nel libro, ammettendo alla stampa di aver reso falsa testimonianza e di aver ostacolato il corso della giustizia.
  2. Anche Mike Rinder si contraddice, dichiarando al sig. Wright esattamente le stesse accuse che aveva definito “spazzatura” in precedenti interviste rilasciate ai media e quando in un’intervista rilasciata a un network televisivo, gli è stato chiesto: “Se hai mentito prima, come facciamo a sapere che ora stai dicendo la verità?”, Rinder ha risposto: “Non lo potete sapere.” Anche lui è stato rimosso dalla Chiesa per abusi.
  3. Marc Headley ha fornito tre differenti versioni della stessa storia sensazionalistica. Ha anche mosso accuse che non stanno né in cielo né in terra in una causa federale da lui intentata contro la Chiesa (causa che un giudice ha rigettato), ma non prima di aver dichiarato sotto giuramento per due volte di aver venduto queste storie a giornali scandalistici. Il giudice ha ordinato agli Headley di pagare 40.000 dollari alla Chiesa per le spese legali che ha dovuto sostenere per difendersi in questa futile causa.

Queste e altre fonti sono state presentate da Wright come esempi di virtù.

La Chiesa ha richiesto per cinque volte all’editore e al sig. Wright di poter prendere visione del manoscritto per verificarne l’accuratezza. Solo ora il sig. Wright si è offerto di mandare una copia autografata del libro, mercoledì o giovedì. Quando la Chiesa è stata messa in grado di leggere alcune parti del manoscritto, gli errori in esso contenuti sono venuti alla luce e alcuni sono pubblicati in questo libro bianco, come ad esempio:

  • Il libro afferma che uno Scientologist, cassiere in una banca, ha raccontato di essere stato costretto a partecipare a una rapina per pagare il suo debito con la Chiesa (i rapinatori avevano rubato 4.000 dollari). Secondo le sue note, il sig. Wright attribuisce questa storia a Garry Scarff, un individuo con un grave problema di attendibilità. Scarff non è mai stato uno Scientologist e secondo resoconti pubblicati su di lui è meglio noto come la persona che “si era re-inventata negli anni ’80 come un sopravvissuto del People’s Temple del Reverendo Jim Jones. Sosteneva di essere una vittima, avendo perso suo padre, la sua fidanzata e suo figlio di otto anni … Comunque, con ammissioni successive, tutte le dichiarazioni da lui fatte su Jonestone, risultarono essere false. Né Scarff né alcun membro della sua famiglia fu mai coinvolto …” Il sig. Scarff ammise sotto giuramento di essere un bugiardo inveterato (e caso strano due delle fonti di Wright di cui sopra erano ben consapevoli di questo e altri fatti). Allo stesso modo, a proposito della presunta rapina in banca, non esistono documenti pubblici, nessun resoconto nei media, nessun cassiere o altre persone che abbiano mai sentito parlare di questo episodio.
  • Il sig. Wright sostiene che L. Ron Hubbard eliminò dalla sua biografia ogni riferimento ai suoi genitori. E’ sufficiente dare un’occhiata all’enciclopedia biografica di 16 volumi (che il sig. Wright conosce e che sostiene di aver parzialmente letto) per vedere le fotografie dei genitori del sig. Hubbard e le parole del sig. Hubbard su di loro.
  • Quella più sorprendente è stata l’affermazione del sig. Wright di aver intervistato circa 200 Scientologist, ex membri o membri attuali. Quando la Chiesa ha verificato tale lista, ha scoperto che solo una dozzina di questi sono attualmente Scientologist e nessuno di loro è stato intervistato per il libro.

Questo libro bianco fornisce esempi di alcuni degli oltre 200 errori di fatto identificati fino a questo momento, che contengono alcune delle più oltraggiose informazioni che il sig. Wright deve ancora provare. Sono errori, alcuni gravi e altri di piccola entità, ma mostrano quanto il metodo di scrivere utilizzato per la stesura del libro manchi di accuratezza per quanto riguarda i fatti descritti e di come l’autore abbia accuratamente evitato di prendere informazioni dalla Chiesa, preferendo fare affidamento su individui che mostrano disprezzo nei confronti della loro ex-religione, personaggi che è difficile qualificare come attendibili o come “esperti”.

Quindi, mentre il sig. Wright ha fornito alle sue fonti apostate un lasciapassare, omettendo di spingersi oltre le loro testimonianze prefabbricate per esaminare in modo indipendente le loro strane favole e accuse, omette di menzionare che nel periodo in cui ha lavorato a questo libro, la Chiesa ha sperimentato una massiccia crescita sotto la guida ecclesiastica del sig. Miscavige, che si riflette nei seguenti raggiungimenti:

  • L’apertura di 30 nuove Chiese nel mondo, 12 nel solo 2012 a Sacramento, Orange County, San Jose e Los Gatos, California; Phoenix, Arizona; Denver, Colorado; Florence, Kentucky; Buffalo, New York; come pure in Germania, Italia e la nostra prima Chiesa nel Medio Oriente a Tel Aviv, Israele. (e un’altra inesattezza da parte di Wright è quando descrive la Chiesa di Seattle come “chiusa”, quando invece non ha mai cessato di operare per cinquanta anni e ha aperto la sua nuova Organizzazione Ideale nel luglio 2010, come si può vedere nel nostro sito web, www.scientology.it/david-miscavige/churchopenings/church-of-scientology-seattle.html)
  • Il completamento di un programma durato 25 anni per ripristinare a recuperare le nostre Scritture, rendendo disponibili ai fedeli oltre 2000 conferenze del sig. Hubbard, insieme alle loro trascrizioni. Questo programma è stato attuato dal sig. Miscavige ed ha reso completamente disponibili le opere di L. Ron Hubbard per le generazioni a venire. (www.scientology.it/renaissance-for-scientology.html)
  • La creazione di una nuova struttura di 18.000 metri quadrati per la produzione dei materiali di divulgazione e delle campagne sociali della Chiesa. Questa struttura all’avanguardia permette alla Chiesa di produrre e distribuire una quantità di materiali di divulgazione e di utilità sociale dieci volte superiore rispetto al passato e in pratica allo stesso costo. www.scientology.it/david-miscavige/dissemination-and-distribution-center.html
  • La produzione di film per diffondere i principi della religione, basati sulle opere del sig. Hubbard, rendendo in tal modo Scientology disponibile a chiunque. www.scientology.it/goldenera
  • L’acquisizione dell’emittente televisiva, che sarà presto operativa, a Los Angeles per la diffusione di programmi religiosi di Scientology.

E, oltre ad aver ignorato tutto quanto sopra elencato, il sig. Wright ha evitato di prendere atto delle migliaia di Scientologist e non Scientologist nel mondo attivamente impegnati nelle nostre iniziative umanitarie e nei programmi di miglioramento sociale e che stanno aiutando milioni di persone per prevenire l’abuso di sostanze stupefacenti e la riabilitazione dalla dipendenza da droga, istruzione, riabilitazione dei criminali, educazione sui diritti umani e ripristino della moralità.

Persone in ogni parte del mondo abbracciano la religione di Scientology perché le scoperte fatte da L. Ron Hubbard sulla mente, sullo spirito e sulla vita sono funzionali e la Chiesa si prende carico di occuparsi di ognuna di esse.

L’unica cosa “chiara” riguardo al libro di Lawrence Wright è che sta tenendo il sacco a pochi individui inaciditi, nemici giurati di Scientology.