>> AFFERMAZIONE: [Pagina ix] Wright comincia con la falsa accusa che mentre la Chiesa "afferma di avere 8 milioni di fedeli in tutto il mondo", in realtà essi non sarebbero più di 30.000. L'introduzione menziona un sondaggio condotto nel 2008, l’American Religious Identification Survey (ARIS), che ha riportato che i fedeli di Scientology  negli Stati Uniti sono 25.000. Nell’introduzione viene anche detto che la Chiesa di Scientology sta sperimentando "da decenni una perdita di fedeli".

>> INFORMAZIONI CORRETTE: La suddetta dichiarazione è falsa. Wright non è stato capace di notare che il co-autore dello studio originale, che ha fornito stime basse di appartenenza a Scientology, ha preso le distanze da quelle stime.

Nel 2011, il dottor Barry Kosmin, del Trinity College di Hartford, Connecticut, uno dei due autori dell’ARIS, ha detto che le statistiche estrapolate sono oggetto di un ampio margine di errore quando si tratta di nuove religioni minoritarie e di ciò ha informato i giornalisti.

In particolare ha rilevato l'ampio margine di errore nella rilevazione riguardante Scientology, affermando: "Ci possono essere molti più Scientologist di quanto indicano i numeri reali". Di conseguenza ha eliminato ogni riferimento a Scientology dal suo studio.

L'indagine si basava su un piccolo campione di persone, con risultati poi estrapolati per stimare il totale nazionale. Il fatto è che più una religione è uniformemente diffusa in tutta la popolazione - caratteristica questa delle religioni più vecchie e grandi - più accurata sarà l'estrapolazione nazionale. Per quanto riguarda le religioni più recenti e piccole, che tendono ad avere fedeli concentrati solo in determinate zone, le cifre sarebbero inesatte a causa dei limiti che questa metodologia di sondaggio comportano.

Per esempio, un sondaggio condotto a Clearwater, in Florida, e poi estrapolato a livello nazionale, suggerirebbe che un americano su cinque è uno Scientologist, il che, ovviamente, non è vero.

La verità è che ci sono milioni di persone che partecipano ai servizi di Scientology e che usano la conoscenza acquisita nelle loro vite. Questo è attestato dalle singole chiese che mantengono i nomi dei loro parrocchiani e una traccia dei loro progressi sul Ponte di Scientology.

Mentre le registrazioni suddette sono mantenute al sicuro da ogni chiesa locale, i nomi e gli indirizzi dei membri di tutte le chiese e missioni sono forniti alla Chiesa di Scientology Internazionale (CSI), che ne fa una lista per spedire riviste della Chiesa a tutti gli Scientologist. I nostri numeri provengono da questa lista internazionale.

La conclusione è che la Chiesa sta vivendo la sua più grande crescita. In termini di dimensioni, dal 2005 la chiesa è raddoppiata. I nuovi edifici inaugurati in questo periodo non sono altro che un'evidenza di questa crescita. Si possono vedere tutte le nuove Chiese ideali di Scientology aperte sul sito www.scientology.it/newchurches.