>> AFFERMAZIONE: [Page 203] “Andre Tabayoyon, un ex-marine che aveva superveduto la costruzione della security alla Base di Gold, aveva poi reso testimonianza dicendo che i fondi della chiesa erano usati per acquistare mitragliatrici, fucili e pistole. Aveva anche detto che erano stati piazzati ordigni esplosivi intorno al perimetro, da usare in caso di assalto da parte delle forze di polizia. Circondata da una recinzione di sicurezza con spuntoni di 8 centimetri, sorvegliata da guardie armate e monitorata da telecamere, da rivelatori di movimento, scanner a raggi infrarossi e una postazione per un cecchino sulla cima di una collina, la proprietà ospita all’incirca ottocento membri della Sea Org, in una condizione che la chiesa descrive “come quelle di un convento o seminario, sebbene più confortevole”.

Il sig. Wright ha identificato la sorgente di quest’accusa nell’affidavit del 4 aprile 1994 di Andre Tabayoyon. La dichiarazione del sig. Tabayoyon viene anche citata da Wright per l'affermazione riguardante la protesta messa in atto dalla Chiesa per un verdetto emesso a Portland (Oregon) nel 1985 (pagina 180), e al fatto che la Chiesa avrebbe piantato un prato di fiori selvatici per due celebrità (pagine 207-208) e che erano stati costruiti cottage speciali per ospitare celebrità in visita a Golden Era Production (pagina 270).

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Il sig. Wright non ha mai parlato con Andre Tabayoyon. Limita la sua citazione a un affidavit che il sig. Tabayoyon aveva firmato nell’aprile 1994 – 19 anni fa. Le accuse contenute nella dichiarazione sono false. Non ci sono, e non ci sono mai stati, congegni esplosivi intorno alla proprietà.

Il 18 gennaio i soci anziani dello studio legale del sig. Berry erano stati informati della mancanza di attendibilità dell’affidavit di Tabayoyon e del fatto che era stato acquistato e pagato da Graham Berry, un avvocato associato allo studio legale. Prendendo le distanze da tale documento, avevano scritto:

“La Chiesa di Scientology Internazionale ha presentato una serie di dichiarazioni riguardo alla veridicità delle asserzioni del sig. Tabayoyon, che allego per vostra visione. Per favore, prendete atto che questo studio legale non utilizzerà mai più la dichiarazione del sig. Tabayoyon né assisterà nella sua pubblicazione o diffusione ad altri.”

Il sig. Berry in seguito fu estromesso dallo studio legale.

Andre Tabayoyon non ha “superveduto la costruzione”, è semplicemente un ex-staff che era addetto alle costruzioni a Golden Era Productions. Nel 1994, Graham Berry pagò al sig. Tabayoyon e a sua moglie più di 17.000 dollari perché scrivesse degli affidavit che contenessero accuse scurrili e false per un caso legale in cui la Chiesa era coinvolta. Gli affidavit erano stati stilati da altri due testimoni professionisti anti-Scientology, anche loro pagati da Graham Berry. Graham Berry aveva usato gli affidavit per cercare di generare stampa negativa sulla Chiesa di Scientology.

La Chiesa di Scientology ha dimostrato che le accuse contenute nell’affidavit erano false.

Inoltre, Tabayoyon era un individuo instabile. In una lettera al figlio, che stava cercando di ricucire il rapporto con la madre, Tabayoyon scriveva: “Lasciala stare, lasciala in pace. In cambio io ti permetterò di vivere (lo dico seriamente) e non farò a pezzi tua moglie per farne cibo per i coyote.” Nel 1995 due membri della Chiesa in Florida e Arizona, ottennero ingiunzioni per molestie nei confronti del sig. Tabayoyon, a causa dei suoi tentativi di molestarli e intimidirli.

Per quanto riguarda Graham Berry fu sospeso dall’ordine, condannato per bancarotta e finì sotto trattamento psichiatrico per dipendenza e depressione e fu dichiarato parte in causa molesta dal Tribunale Superiore di Los Angeles.

Questo è solo un altro esempio di come Lawrence Wright abbia fatto affidamento su fonti inattendibili e del suo fallimento nel verificare l’attendibilità delle sue informazioni. Se il sig. Wright avesse fatto una sola domanda alla Chiesa riguardo alla dichiarazione di Tabayoyon, avrebbe appreso che era falsa. Il sig. Wright avrebbe anche potuto guardare il video online su Golden Era Productions (www.scientology.it/goldenera). Avrebbe potuto chiedere alla Chiesa se mai ci fossero stati degli esplosivi lungo il perimetro della proprietà (No) o avrebbe potuto osservarlo direttamente. La Chiesa rispetta la legge e crede nella creazione di un mondo senza criminali, come parte delle sue mete.

Nonostante quanto sostenuto dal sig. Wright, lui ha omesso di dare alla Chiesa l’opportunità di rispondere alle accuse contenute nel suo libro. La Chiesa ha scritto otto volte al sig. Wright chiedendogli chi fossero le “150” fonti in modo da potergli fornire informazioni utili nello stabilirne l’attendibilità. Il sig. Wright ha rifiutato l’offerta di assistenza della Chiesa, dicendo: “Sembra che l’unica cosa in cui voi siate veramente interessati, sia quella di avere la lista delle mie fonti. La potrete avere non appena il libro sarà pubblicato, non prima.”

 Ora che la Chiesa ha preso atto della collana di fonti inattendibili, come quella dell’affidavit di Andre Tabayoyon che era stata dimostrata essere falsa 18 anni fa e da allora mai più utilizzata, se non da giornalisti da strapazzo, è facile capire come mai il sig. Wright non volesse sentire ragioni riguardo alla loro inaffidabilità. Stessa cosa per la “verifica dei fatti”.

Notate inoltre che l’affidavit screditato di Andre Tabayoyon è stato usato dal sig. Wright anche come fonte per la falsa accusa che erano stati costruiti cottage speciali e che era stato piantato un campo a fiori selvatici per due celebrità in visita a Golden Era Productions.