>> AFFERMAZIONE: [Pagina 120] “Nel 1971, alla vigilia di Capodanno, ci fu un party-orgia con alcool di proporzioni storiche. ‘Forse un centinaio di membri della Sea Org stavano facendo sesso in ogni luogo, dal ponte di comando a quello più basso della nave’ ricorda uno dei partecipanti.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Questa è una flagrante menzogna. Il sig. Starkey, che a quel tempo era il Capitano dell’Apollo, ha risposto: “Non c’à mai stata un’orgia a bordo dell’Apollo. Le regole a bordo della nave erano molto chiare, comprese e fatte rispettare. Quelli che violavano tali regole, venivano espulsi dalla nave.”

Dal 1969 al 1971, il sig. Hubbard periodicamente pubblicava dei Flag Order che stabilivano quale fosse il comportamento accettabile sulla Seconda Dinamica (spinta a sopravvivere tramite il sesso e l’unità familiare) e le ripercussioni in caso di qualsiasi violazione. Un esempio era il Flag Order 1289 pubblicato il 26 giugno 1971: “Il Flag Order e la Policy relativa a un comportamento di seconda dinamica scorretto, nocivo al buon ordine, disciplina e reputazione morale della Sea Org sono qui messi in pieno vigore.”

Infatti, appena tre giorni prima del Capodanno 1971 (quando Wright afferma che ci fu “un’orgia con gente ubriaca), il sig. Hubbard tenne una conferenza a tutti i suoi aiutanti. Durante questa conferenza di management discusse di una situazione in una zona continentale e riguardo alla necessità di aumentare la disciplina e la produzione nelle aree di potenziale condotta non etica, quale ad esempio, quella della Seconda Dinamica. Spiegò come questo tipo di comportamento non etico poteva causare un deterioramento in un gruppo e perché fosse vitale risolvere il problema.