>> AFFERMAZIONE: [Pagine 286-289] Questo passaggio, che cita “fonti bene informate”, contiene la storia secondo la quale la Chiesa ha cercato una possibile moglie per il sig. Cruise, e dice: “La squadra di ricerca di Scientology trovò un’altra aspirante attrice, Nazanin Boniadi, di venticinque anni, che era nata in Iran … All’inizio di novembre del 2004 Naz venne informata di essere stata selezionata per un programma speciale che era molto delicato per il futuro della chiesa.”

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Questa bizzarra storia è stata raccontata più recentemente su Vanity Fair. La smentita da parte della Chiesa delle affermazioni su Vanity Fair sono pubblicate nel sito internet della Chiesa. Wright cita l’articolo di Vanity Fair e “quattro ex Scientologist ufficiosi”.

È oltraggioso suggerire che la nostra Chiesa s’inserisca negli affari romantici o matrimoniali dei suoi fedeli o che abbia mai lanciato qualche tipo di “progetto speciale” come quello descritto da Wright. Questo pettegolezzo da giornale scandalistico era stato pubblicato per la prima volta anni fa e continua a circolare. La sua fonte è Marc Headley, che l’ha raccontato in almeno tre differenti versioni. Ha anche ammesso in una deposizione giurata di aver venduto storie analoghe all’ormai scomparso News of the World per 10.000 dollari e a Life & Style per 6.250 dollari. Gli Headley sono acerrimi nemici, in parte perché le loro azioni legali gemelle contro la Chiesa sono state di recente respinte da una corte federale, e la decisione è stata confermata in appello, per cui sono stati obbligati a pagare alla Chiesa 42.000 dollari di spese processuali.