>> AFFERMAZIONE: [Pagina 172] David Mayo è stato assegnato all’RPF. L’hanno fatto correre attorno a un palo sotto il caldo torrido del deserto per dodici ore al giorno, fino a che ha perso tutti i denti.

>> INFORMAZIONI CORRETTE: Questa falsa accusa mette a dura prova la credulità dei più ferventi sostenitori di Lawrence Wright nel campo dei media. Un critico letterario ha commentato “Le mie antenne da scettico iniziano a contorcersi. Wright afferma che qualcuno era stato punito e ‘fatto correre attorno a un palo nel deserto per 12 ore al giorno, fino a che gli sono caduti i denti’. Davvero? E’ questa la prima cosa che succede quando corri in circolo nel deserto tutto il giorno? Devo saperne di più. Di quanti giorni stiamo parlando? Gli permettevano di usare il filo interdentale?” (“Eyes Wide Shut ‘Going Clear,’ Libro di Lawrence Wright su Scientology,” di Michael Kinsley, The New York Times, January 17, 2013)

Anche se questo critico letterario ha manifestato in altri modi la sua intolleranza religiosa, in questa occasione è stato per lo meno in grado di vedere che questa era un’altra delle storie che il signor Wright aveva copiato da pubblicazioni precedenti, spacciandola come vera senza aver svolto la benché minima indagine.

Il programma in oggetto si chiama Procedimento della Rinascita della Causa. Deriva dalla ricerca di L. Ron Hubbard ed ha lo scopo di migliorare la capacità della persona di tradurre i pensieri in azione. E’ una pratica puramente spirituale, non una punizione. E anche se implica il fatto di correre, il Procedimento sulla Rinascita della Causa viene affrontato in modo graduale (camminare, poi trotterellare e poi gradualmente correre se la condizione fisica della persona lo permette). Secondo testimoni oculari, negli anni ’80, quando quell’individuo stava eseguendo questo programma spirituale, passava buona parte del tempo a riposarsi all’ombra.

Si potrebbe pensare che la fonte di questa falsa affermazione sia la persona interessata, poiché una vecchia intervista del signor Mayo viene anche citata da qualche altra parte nel libro. Eppure, non è Mayo la fonte di quest’affermazione.

Il signor Wright si è invece basato su un’intervista fatta a Bent Corydon, un anti-Scientologist e apostata che aveva pubblicato una biografia non autorizzata su L. Ron Hubbard, dopo che il signor Hubbard era deceduto. Il signor Corydon non ha mai messo piede nella proprietà della Chiesa dove tale cosa sarebbe successa e non ha alcuna conoscenza personale di cosa sia o non sia successo a David Mayo. Non è dato sapere da dove il signor Corydon abbia preso queste informazioni, comunque, una versione di questa affermazione, si può trovare su un forum di discussione di un sito Internet anti-Scientology, espressa con un linguaggio quasi identico.

La storia è falsa.

Questo è un altro esempio di come Lawrence Wright abbia evitato di procurarsi prove di prima mano preferendo fare affidamento sugli estremisti di Internet, nonostante la Chiesa gli avesse chiesto per ben quindici volte di dimostrare, fatti alla mano, su cosa stesse basando le sue accuse.