Chi è Mark Rathbun o Marthy Rathbun?

Mark Rathbun è un ex-Scientologist che in passato ha lavorato vicino al leader ecclesiastico della Chiesa di Scientology, David Miscavige. Dopo la scoperta della sua cattiva gestione, della violenza contro altri e delle alterazioni di Scientology, fu retrocesso di grado e lasciò la Chiesa nel 2004. Dal 2009 circa è stato pubblicamente un anti-Scientologist.

Durante la sua permanenza in Scientology Mark Rathbun chiamava se stesso "Marty" Rathbun.

Prima di diventare un apostata Marty Rathbun ha fatto un annuncio pubblico nel quale in essenza dice di aver cercato per anni di distruggere altri, incluso David Miscavige, per nascondere i propri fallimenti.

Vedi il video http://www.freedommag.org/special-reports/cnn/video-a-beating-every-day.html

Nel 2009 e nel 2010 Mark Rathbun ha continuato le sue confessioni pubbliche (questa volta sui media*). Ha detto di aver cercato di danneggiare la Chiesa di Scientology e il suo leader distruggendo prove giudiziarie di cui era responsabile, e di comportamenti fisicamente violenti verso altri. Si è anche vantato pubblicamente di aver detto ad altri di mentire a proposito della loro Chiesa nel tentativo di "vincere" un caso legale (tale complotto fu scoperto dal leader della Chiesa David Miscavige, il quale raddrizzò il caso e fece in modo che tutti i coinvolti si scusassero con il tribunale).

Nel maggio 2010 Rathbun ha anche detto di aver sabotato un sistema interno di correzione degli auditor - il "look in system", che consiste nel filmare le sedute pastorali con videocamere in bella vista rivolte all''e-meter e alla stanza e con l''accordo di tutti i coinvolti, per essere analizzate dal Supervisore del Caso, il cui compito è di assicurare l''esito positivo della seduta. Il tutto per fare in modo che la scorretta applicazione di Scientology fosse scoperta il più tardi possibile.

I misfatti di Rathbun erano delle gravi violazioni dei codici etici della Chiesa di Scientology, che da soli giustificano l''espulsione immediata dalla Chiesa.

Girano voci che Mark Rathbun sta cercando di prendere il controllo della Chiesa di Scientology o che fa parte di qualche scisma di Scientology, il che fa a pugni con il fatto che il network internazionale di Scientology ha visto la sua mggiore espansione proprio da quando Mark Rathbun se ne è andato. Non è una sorpresa per gli Scientologist ed è facilmente spiegabile: le continue azioni distruttive di Mark Rathbun durante la sua permanenza come staff della chiesa sono state rimosse insieme a lui. Maggiori informazioni sulla crescita della Chiesa di Scientology possono essere trovate qui.

*Nell''estate 2009 la Chiesa di Scientology ha pubblicato molte trascrizioni che hanno a che fare con le confessioni di Mark Rathbun ai media. Sono online qui:

http://www.freedommag.org/merchants-of-chaos
http://www.freedommag.org/mark-marty-rathbun-betrayal.html