Che cos’è la "Freewinds", chiamata anche più semplicemente "la nave"?

La motonave Freewinds

La motonave Freewinds è il natante che ospita un’organizzazione di Scientology speciale; essa solca i mari dei Caraibi dal 1988. Eccone una presentazione ufficiale (in Inglese) tratta dalla rivista "Scientology Today" e dal sito Internet "Freewinds.org".

La Chiesa di Scientology "Flag Ship Service Organization" si occupa di amministrare i livelli più elevati dei servizi religiosi di Scientology.

Nel Maggio del 2008, la Freewinds è stata tirata in secca per degli interventi di manutenzione straordinaria programmata e per delle modifiche strutturali atte a realizzare maggiori spazi per le convention che si tengono a bordo con persone di tutto il mondo.

I lavori sono stati completati e la nave è tornata a solcare le acque oceaniche entro la data dei festeggiamenti del ventesimo anniversario del suo viaggio inaugurale, tenutisi a Giugno del 2008. Centinaia di dignitari fra cui il Primo Ministro di Curaçao dalle Antille Olandesi hanno partecipato al "battesimo" della nuova Freewinds riattata.

La festa e le celebrazioni del viaggio inaugurale (durate cinque giorni e più) sono stati ripresi, come di consueto, e sono stati mostrati in tutte le Chiese di Scientology del mondo fra Luglio e Agosto del 2008.